Descrizione
Il 4 Marzo si celebra la Giornata Mondiale per la lotta contro l’HPV ed l’8 Marzo la Giornata Internazionale della donna.
Il Papillomavirus è la più comune infezione sessualmente trasmessa, che colpisce sia uomini che donne, ed è la principale causa di cancro alla cervice uterina. Inoltre, può essere responsabile di altri tumori correlati.
In occasione di queste giornate, ASST Valcamonica promuove iniziative per sensibilizzare alla prevenzione, come open day per screening e vaccinazioni.
1. Screening mammografico
Target: donne tra i 45 e i 49 anni che non abbiano fatto una mammografia negli ultimi 12 mesi; donne dai 50 ai 74 anni che non abbiano effettuato una mammografia negli ultimi 24 mesi.
Prenotazione: tramite la piattaforma prenotasalute.regione.lombardia.it
ASST della Valcamonica ha inoltre pubblicato sul tema una brochure contenente alcune semplici Regole di Prevenzione per il tumore al seno (in allegato).
Inoltre presso la Casa di Comunità di Berzo Inferiore si terrà un ciclo di incontri sul Percorso di presa in carico del tumore della mammella, come da locandina allegata.
2. Screening HPV
Il 4 Marzo 2026 dalle ore 8:00 alle 12:00, i Consultori di Darfo B.T. e di Breno saranno a disposizione per l'accesso libero da parte di donne che si presentino per la verifica della propria situazione relativa agli screening sul tumore della cervice uterina, potendo ricevere informazioni inerenti le attività di prevenzione.
Sarà inoltre possibile accedere all’offerta di Pap test per la popolazione femminile di età tra i 25 e 29 anni che non ha eseguito un pap test negli ultimi 3 anni e che non ha eseguito doppia vaccinazione HPV entro il 15° anno di età e altresì all’offerta di HPV test alla popolazione femminile di età tra i 30 e 64 anni che non ha eseguito un HPV test negli ultimi 5 anni.
Per info e contatti: Casa di Comunità di Darfo B.T. - Tel. 0364 540209, - Casa di Comunità di Breno Tel. 0364 329225.
3. Vaccinazioni anti-HPV
E’ stato predisposto un ambulatorio vaccinale dedicato all’offerta della vaccinazione anti-HPV a ragazze e ragazzi fino al compimento dei 27 anni di età e comunque tutte le vaccinazioni raccomandate al genere femminile per tutte le fasi della vita.
Il Servizio sarà garantito presso il Centro Vaccinale Ospedale di Esine e presso la Casa di Comunità di Darfo B.T., dal 2 al 6 marzo 2026, dalle ore 08.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 15.30.
L’offerta è prevista sia ad accesso libero, sia chiamando il numero telefonico dedicato per ricevere informazioni ed eventualmente prenotare la vaccinazioni più indicate per i giorni successivi.
Per info e contatti: Centro Vaccinale Tel. 0364 329367