Descrizione
Questa Casa è rivolta principalmente agli oltre 12.500 abitanti dei Comuni di Berzo Demo, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Ono S. Pietro, Paisco Loveno, Paspardo, Saviore dell’Adamello e Sellero.
Presenti all’inaugurazione tutti i Sindaci dei Comuni interessati, la Direzione Generale della ATS della Montagna, la Direzione Strategica della ASST della Valcamonica, il Distretto Sanitario, le Infermiere di Famiglia e Comunità, i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di libera scelta e i Medici che operano negli ambulatori della Casa di Comunità, rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle Associazioni del territorio e molti cittadini.
Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, si è congratulato per tempi e metodi che hanno caratterizzato anche questa importante realizzazione.
“È una sanità di prossimità”, ha affermato il Direttore Generale di ASST della Valcamonica: “Le nostre Infermiere di Comunità sono già tutte al lavoro sul territorio: stiamo operando a pieno regime”.
“Si tratta dell’esperienza più completa finora realizzata nel territorio della ATS della Montagna”, ha dichiarato Anna Monica Fumagalli, Direttore Generale della ATS della Montagna.
Rivolgendosi all’Assessore Bertolaso, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia ha sottolineato l’importanza dei Medici di Medicina Generale nella sanità camuna, invitando la Regione a valorizzarne lavoro, professionalità e presenza.