- Solidarietà e accoglienza: doppio atto di generosità per la sanità della Valcamonica

La Finanziaria di Valle Camonica stanzia 60.000 euro in tre anni per l’housing sociale dei professionisti del SSN. Il Gruppo Alpini di Valle Camonica consegna alla Struttura Complessa Cure Palliative il ricavato del Pellegrinaggio in Adamello 2025.

Data:

16 giugno 2026

Descrizione

Doppio momento di solidarietà, questa mattina, presso l'Ospedale di Esine. Due atti distinti ma uniti da un comune filo di appartenenza al territorio: la firma di un accordo per sostenere chi sceglie di lavorare in Valcamonica e una donazione che esprime vicinanza a chi si prende cura dei pazienti nei momenti più delicati.

Housing Sociale: casa e accoglienza per i professionisti della salute

È stato siglato stamane l'accordo attuativo del "Progetto Ospitalità Operatori Sanitari", la misura di housing sociale promossa da ASST Valcamonica per ridurre il disagio abitativo dei medici e degli specializzandi in servizio presso l'Ospedale di Vallecamonica e le strutture territoriali. La difficoltà nel reperire personale sanitario è spesso aggravata dalla scarsità di alloggi accessibili per chi, provenendo da fuori valle, intraprende un percorso formativo o professionale nelle strutture camune. La Finanziaria di Valle Camonica ha sottoscritto l'accordo stanziando una liberalità di 60.000 euro erogati nell'arco di tre anni, destinati all'acquisto di arredi e all'attivazione di servizi per innalzare la qualità dell'offerta abitativa degli appartamenti messi a disposizione dei sanitari. Gli alloggi sono attualmente occupati da 21 professionisti sanitari, dei quali 12 specializzandi: una capienza raggiunta che conferma quanto il sostegno abitativo sia leva concreta per l'attrattività dell'azienda. Il progetto si inserisce nel solco del protocollo d'intesa tra ASST Valcamonica, Consorzio Comuni BIM e Pia Fondazione di Valle Camonica, confermando la volontà dell'Azienda di agire in rete con le realtà del territorio.

Gli Alpini di Valle Camonica: un assegno per le Cure Palliative

Nella stessa mattinata, il Gruppo Alpini di Valle Camonica ha consegnato all’ASST Valcamonica un assegno con il ricavato del Pellegrinaggio in Adamello 2025. I fondi raccolti sono destinati alla Fondazione “Fabio Sassi – Hospice Il Nespolo” e alla Struttura Complessa Cure Palliative dell’Ospedale di Esine: due realtà che accompagnano con dedizione i pazienti nei momenti più delicati dell’esistenza. I numeri dell'attività 2025 testimoniano l'impegno quotidiano della Struttura: 156 pazienti assistiti in Hospice, 92 pazienti seguiti dall'Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP Dom), 89 pazienti seguiti tramite 313 visite presso l'ambulatorio specialistico di cure palliative e 417 attività consulenziali svolte a supporto dei reparti e dei pazienti.

Il Direttore Generale di ASST Valcamonica, Corrado Scolari, ha concluso la mattinata con queste parole: «Questi due gesti raccontano la Valle Camonica nel modo migliore: una comunità che investe sui propri professionisti della salute e che sa riconoscere chi, ogni giorno, si prende cura dei più fragili. La generosità della Finanziaria di Valle Camonica ci aiuta a rendere la nostra azienda più attrattiva e accogliente per i medici che scelgono di lavorare qui; la donazione degli Alpini di Valle Camonica porta risorse concrete a chi accompagna i pazienti nei momenti più difficili. Entrambi sono atti di appartenenza al territorio, e per noi rappresentano la conferma che la sanità pubblica non è mai sola

A cura di

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

Ufficio che si occupa delle pubblicazioni sul sito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
16 giugno 2026