- “Settimana della Prevenzione e Promozione della Salute 3.0”: al via un’edizione speciale con un Testimonial di Valore.

Si è svolta oggi, lunedì 4 maggio, a Cedegolo la conferenza stampa di presentazione della Settimana della Salute e della Prevenzione 3.0, promossa da ASST Valcamonica, in programma dal 15 al 23 maggio 2026: un appuntamento ormai atteso e riconosciuto dal territorio, che rinnova l’impegno dell’Azienda nel diffondere una cultura della prevenzione sempre più vicina ai cittadini.

Data:

04 maggio 2026

Argomenti

Prevenzione

Descrizione

L’edizione 2026 si sviluppa attorno a un messaggio chiaro e concreto: “La salute comincia prima”. Prima della malattia, prima del sintomo, prima del bisogno di cura. La salute nasce infatti dalle scelte quotidiane, dall’informazione corretta, dalla consapevolezza e dalla responsabilità condivisa tra istituzioni e comunità.

Nel corso della settimana saranno proposti oltre 50 percorsi e iniziative distribuiti sul territorio, organizzati in quattro aree tematiche identificate da specifici colori:

  •     Stili di Vita
  •     Benessere Psicologico
  •     Famiglia al Centro
  •     Prevenzione per le Malattie Croniche

Tra i momenti di maggiore rilievo dell’edizione 3.0 spicca il Convegno Nazionale La prevenzione non è un film: è sanità pubblica che si svolgerà il 15 maggio a Darfo Boario Terme (Bs), uno spazio di confronto scientifico, condivisione di esperienze e aggiornamento professionale, rivolto a tutti gli attori della prevenzione e non solo.

Di particolare interesse il Decalogo della Prevenzione elaborato dall’ ATS Montagna, strumento semplice e immediato pensato per promuovere comportamenti salutari e rafforzare la consapevolezza dei cittadini rispetto al valore della prevenzione nella vita quotidiana.

A rendere ancora più significativa questa edizione sarà la presenza di un testimonial d’eccezione: Giuseppe Romele, atleta camuno protagonista alle recenti Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, dove ha conquistato la medaglia di bronzo nello sci nordico individuale 20 km, oltre a importanti successi internazionali già ottenuti in carriera. Con il suo motto “Mai molà”, Romele porterà una testimonianza autentica di determinazione, resilienza e valore dello sport come strumento di salute, inclusione e prevenzione.

La Settimana della Salute e della Prevenzione 3.0 conferma così la volontà di ASST Valcamonica di rafforzare la rete tra sanità, enti locali, scuole, associazioni, farmacie, parrocchie e cittadini, valorizzando anche il ruolo delle nuove Case di Comunità come presidi di prossimità e punti di riferimento per il benessere della popolazione.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 maggio 2026